Volete un fine settimana alternativo? Passatelo a Reykjavik!
Il volo e i trasferimenti dall’aeroporto occupano circa 5 ore, il resto del week-end lo potete dedicare alla visita della città e alle numerose escursioni verso piscine naturali, cascate, ghiacciai e geyser che ogni giorno partono dalla capitale.
La città vecchia, sorge tra la baia di Faxa e il lago Tjörn, circondato da un bel giardino e abitato da numerose specie di uccelli.
Interessanti da visitare sono il palazzo del municipio, il Ráðhós, che offre una mappa murale dell’Islanda con le indicazioni relativa agli aspetti naturalistici, il duomo luterano del XVIII secolo, affacciato sull’Austurvóllur, la piazza centrale della città, e Stjórnarráðið, sede degli uffici del Presidente della Repubblica e del primo ministro, risalente al 1700.
Caratteristico è il Kolaportið Flea Market, il mercato delle pulci aperto il sabato e la domenica, mentre la via centrale dello shopping è Austurstraeti.
Laugardalur Park è la più importante area per il tempo libero di Reykjavík. Si trova nella zona est della città ed è attrezzata con un’area campeggio, una piscina, un parco, lo zoo cittadino.
Accanto si trovano lo stadio, il Giardino Botanico e un centro di skating.
Non lontano, sull’Elliðar, il fiume cittadino, si possono osservare i salmoni che in estate risalgono la corrente. Il centro invece è delimitato da numerose aree verdi collegate tra loro da sentieri pedonali e piste ciclabili che giungono anche nella zona di Öskjuhlíð, una zona ad est dell’aeroporto cittadino in cui si trovano bacini d’acqua calda sulfurea.