Nel sud est dell’Islanda, in prossimità della laguna glaciale, si trova la spiaggia dei diamanti, una tra i più suggestivi spettacoli naturali dell’isola che vi consigliamo assolutamente di visitare.
Il nome deriva dalla grande quantità di iceberg di varie dimensioni che si trovano disseminati sulla spiaggia. La sabbia nera, di origine vulcanica, grazie alla sua caratteristica colorazione scura contribuisce ad accentuare il contrasto con i blocchi ghiaccio enfatizzandone colori e riflessi, facendoli apparire agli occhi dei visitatori come una distesa di tante scintillanti pietre preziose.
Questo fenomeno ha origine a diversi chilometri di distanza ed è causato dallo scioglimento dei ghiacci che si staccano continuamente dal Breiðamerkurjökull, la lingua di ghiaccio che scende dal versante meridionale del maestoso ghiacciaio Vatnajökull.
Da qui inizia il percorso degli iceberg che galleggiano fino alla laguna di Jökulsárlón e prendono poi il largo per approdare sulla spiaggia nera dove, con la continua azione delle onde, vengono levigati nelle più svariate forme e dimensioni come tante sculture a cielo aperto.
Molti hanno colori strabilianti, che passano dal blu acceso al turchese intenso, ed anche per questo motivo questo luogo è diventato così amato dai fotografi, che si appostano fin dalle prime ore del giorno per immortalare questi paesaggi in continuo e perenne mutamento con inquadrature e scorci unici e particolari.
La spiaggia dei diamanti e la laguna glaciale di Jökulsárlón si trovano a circa 380 km da Reykjavík e percorrendo la strada numero 1 (Ring Road) in macchina ci vogliono almeno 5 ore di viaggio, è quindi consigliato pernottare in zone limitrofe cercando un alloggio o a Vik (2 ore di macchina) oppure a Hof (1 ora di macchina), soprattutto nella stagione invernale dove le ore di luce sono scarse.
Potete anche visitare la laguna e la spiaggia dei diamanti prenotando un tour organizzato in autobus con partenza da Reykjavik.