l’Islanda nell’immaginario collettivo è sempre stata una terra lontana, a volte inaccessibile, in realtà mai come ora è stata così vicina.
Il sito viaggioinislanda.it si propone come guida con indicazioni utili per pianificare viaggi personalizzati.
Il sito naturaviaggi.org si propone come il Tour Operator storico e nostro referente per l’Islanda
Solo 3 ore e mezza di volo separano l’Italia da quest’isola che offre un’incredibile varietà di paesaggi mozzafiato per accompagnare un viaggio indimenticabile nel cuore della natura incontaminata.
Luoghi di grande interesse: descrizioni particolareggiate delle maggiori attrazioni naturali ( geyser, cascate, laghi, dorsale oceanica, vulcani, ghiacciai, isole, laguna glaciale, fiordi, canyon, campi lavici e geotermici, spiagge), delle città e dei villaggi più rinomati ( Reykjavik, Akureyri, Egilsstadir, Vik e tanti altri), dei musei, dei luoghi di valore storico archeologico.
Storia, cultura, società, economia: informazioni dettagliate sulla storia del Paese e sui principali personaggi storici, sul popolo islandese e le sue abitudini, sulla letteratura, le saghe e le leggende, la musica, gli eventi, la situazione economica, la crisi finanziaria del 2008, il grande potenziale energetico.
Ambiente: notizie su clima, morfologia, fauna e flora d’Islanda, parchi e riserve naturali, pericoli che minacciano l’ambiente, comportamenti corretti per vivere una vacanza nel pieno rispetto della natura.
Collegamenti: come raggiungere l’Islanda in aereo o in traghetto, come noleggiare un’automobile o utilizzare un mezzo proprio, indicazioni su bus di linea, percorsi ciclabili, voli interni, collegamenti via mare con le isole minori, regolamento stradale, stazioni di servizio, numeri e link utili per meteo, soccorso stradale, prenotazioni.
Ricettività: notizie generali, contatti e link per organizzare soggiorni in hotel, guesthouse, agriturismo, camping, cottage sia in estate che in inverno.
Ristorazione: informazioni sulle abitudini alimentari islandesi, sui piatti tipici, sui migliori ristoranti.
Sport ed escursioni: tutte le attività da svolgere a contatto con la natura sia in estate che in inverno, dalle escursioni verso ghiacciai, cascate e geyser all’incontro con le balene, dalle passeggiate sui monti alla speleologia in grotte laviche o glaciali, dalla pesca sui fiumi ghiacciati all’equitazione, agli sport estremi al relax presso le numerose sorgenti termali e spa; link e informazioni per contattare le maggiori agenzie islandesi operanti nel settore.
Islanda in inverno: cosa fare, dove andare per un’indimenticabile soggiorno invernale (aurora boreale, cascate ghiacciate).
L’Islanda, ultima nata tra le terre europee, è un Paese che deve la sua unicità non solo alle meraviglie naturali, ma anche alla particolarità del suo popolo, che attraverso periodi di isolamento e di dominazione straniera ha maturato una cultura in bilico tra tradizione e innovazione, tra il culto di antiche saghe e la tecnologia più avanzata.
Scoperta solo recentemente da scienziati, soprattutto geologi, e turisti che concentrano sempre più la loro curiosità su questo territorio giovane e pressoché incontaminato, l’Islanda è minacciata oggi dal veloce surriscaldamento del pianeta ( il suo ghiacciaio più importante, terzo al mondo per estensione, si ritira di 100 m ogni anno), ma anche dalla speculazione di imprese, spesso straniere, che vedono nel suo immenso potenziale energetico e nel patrimonio naturale fonti di facile arricchimento.
Questo sito si rivolge a coloro che vogliono lasciarsi tentare dal fascino dell’Islanda, con l’intento di offrire tutte le informazioni utili per organizzare un viaggio, ma anche di trasmettere l’amore per questa terra meravigliosa e ospitale.
Tra le varie sezioni e categorie del sito troverete post che parlano di natura incontaminata, di antichi luoghi legati alla storia del paese, di città da fiaba che si specchiano sui fiordi, oltre a curiosità e aneddoti sulla storia, sulle abitudini dell’incredibile popolo islandese, sulle leggende e saghe che si nascondono dietro ogni luogo e ogni fatto.
Troverete inoltre dettagliate informazioni riguardanti i collegamenti da e per l’isola, i mezzi di trasporto da utilizzare in loco, le strutture ricettive, le numerose escursioni, gli sport da praticare e tutto ciò che dovete conoscere per rendere indimenticabile il vostro viaggio in Islanda.