Il Parco Nazionale di Skaftafell, forse il più rinomato d’Islanda, si trova nella regione di sud – est, e si estende tra la parte meridionale del ghiacciaio Vatnajökull, il più grande dell’isola e d’Europa, e l’Oceano Atlantico. In particolare il comprensorio del parco comprende la lingua glaciale dello Skeiðarárjökull, appendice del Vatnajökull, e i pendii sottostanti.

Skaftafell, il parco

Percorso per il parco di Skaftafell

Accanto all’ingresso del parco, una sala di proiezione permette di assistere al filmato della drammatica inondazione dello Skeiðarársandur, dovuta ad all’esplosione di un vulcano sotto la calotta glaciale. Non lontano, nel luogo in cui partono i numerosi sentieri che si inerpicano sui pendii, è stata ricavata un’area per il campeggio.

Una delle passeggiate più belle porta alla splendida cascata Svartifoss, la “cascata nera”, che deve la sua bellezza non tanto allo spettacolo della caduta, quanto all’arco di nere colonne basaltiche che la incornicia cerando insoliti effetti cromatici.

Visitabili attraverso sentieri sterrati sono anche alcune lingue del ghiacciaio, come lo Sfinafelljökull, che con la sua silenziosa imponenza incute un timore reverenziale. In tutto il parco colate laviche si alternano a ghiacciai, distese di muschi e licheni contendono il posto a foreste di betulle nane, tipicamente islandesi.

Forse in nessun altro luogo come nel parco di Skaftafell si possono ammirare l’uno accanto all’altro i variegati aspetti della terra d’Islanda.

Dove dormire nella zona di Skaftafell

Se stai cercando una struttura alberghiera aperta tutto l’anno nella zona (sud orientale) di Skaftafell consulta questo elenco.

Come muoversi nel parco nazionale islandese Skaftafell

Nel Parco Nazionale Skaftafell non ci sono strade, eccetto quelle di collegamento con le fattorie. I sentieri partono quasi tutti dal parcheggio adiacente il campeggio e sono ben segnalati.

il parco di Skaftafell

il parco di Skaftafell

Pannelli esplicativi posti ai lati del percorso forniscono informazioni sulla vegetazione e sulla morfologia del territorio.

I visitatori possono spostarsi in libertà, purchè seguano i sentieri e non si avventurino in zone non segnalate, oppure richiedere una guida presso il centro servizi all’ingresso del parco.

Alcune passeggiate meno impegnative portano alla cascata Svartifoss ( tempo previsto 2 ore ), alla roccia Sjónarsker o alle falde del ghiacciaio Scaftafellsjökull, raggiungibile con un percorso lastricato accessibile ai disabili.

Più lunghi sono i sentieri che portano a Kristínartidar, la sorgente da cui nasce il fiume Skeiðará, o alla foresta di betulle nane di Bæjarstaðarskógur.